La stampa UV led a freddo è arrivata in Pubblistil!

Come ripetuto più volte, in Pubblistil crediamo fortemente nell’aggiornamento dei nostri collaboratori e nell’investimento nei più innovativi macchinari.

Questo ci permette da un lato di soddisfare il maggior numero di richieste e, dall’altro, di proporre continuamente prodotti belli e durevoli realizzati con le migliori tecnologie in commercio.

Ma quale è la novità di aprile 2023? La stampa UV led a freddo… scoprila con noi!

Cos’è la stampa UV led a freddo

La stampa UV a LED freddo è una tecnologia innovativa che sta rivoluzionando il settore della stampa digitale. Grazie infatti alla sua capacità di produrre immagini di alta qualità su una vasta gamma di superfici, questa tipologia di stampa sta diventando sempre più popolare.

La stampa UV a LED freddo utilizza innanzitutto una fonte di luce a LED che emette una quantità minima di calore rispetto alle tradizionali lampade UV. Questo significa che la stampa può essere effettuata su materiali sensibili al calore come il vinile, la plastica, la carta e il tessuto, senza danneggiarli.

Poi, la tecnologia a LED freddo consente di stampare su superfici non porose e difficili da stampare come il vetro, l’alluminio e il metallo. Come puoi vedere nelle foto della gallery relative ad un lavoro da noi realizzato, il risultato è un vetro stratificato con stampa inclusa nella stratifica, quindi inattaccabile a solventi o agenti atmosferici, ma con tutta la qualità della stampa fotografica UV. Abbiamo potuto così stampare direttamente il PVB (polivinilbutirrale), ovvero il materiale intermedio necessario alla stratifica del vetro di sicurezza.

Entrando più nello specifico, per effettuare la produzione sono utilizzati degli speciali inchiostri sensibili alla luce UltraVioletta che grazie all’energia emanata dalle lampade UV LED si “asciugano” sul supporto.
Mentre il materiale rimane fermo immobile sul piano, trattenuto da un sistema di tipo vacuum (cioè aspirato) il carrello di stampa scorre da destra a sinistra sulla traversa che avanza, dal fronte, fino a fondo macchina.
Il procedimento di stampa prevede che le teste (print head) a getto d’inchiostro (inkjet) depositino sulla superficie del materiale una quantità minima d’inchiostro.
L’inchiostro sarà immediatamente “essiccato” cioè polimerizzato sulla superficie del supporto di stampa stesso grazie all’irraggiamento UV LED.

Infine, la stampa UV a LED freddo è altamente personalizzabile e versatile. Grazie alla sua capacità di stampare su una vasta gamma di materiali e superfici, la tecnologia è ideale per la produzione di materiali pubblicitari come cartelloni pubblicitari, insegne, banner e display.

Stampa UV led a freddo: chiedici!

Se stai cercando un partner che possa stampare il tuo logo, un’immagine o un messaggio anche su superfici difficili grazie a questa tipologia di stampa nulla è impossibile! Manda una mail a commerciale@pubblistil.it o chiama il numero 031 734900.